Riceviamo dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università degli Studi di Torino e pubblichiamo per opportuna conoscenza.

Il questionario, dal titolo “Stigma, attitudini e bisogni conoscitivi in merito all’assistenza a pazienti con disturbi mentali da parte dei professionisti sanitari: uno studio trasversale”, sarà utilizzato nell’ambito di uno studio di tipo cross-sectional che coinvolgerà professionisti Medici ed Infermieri dell’intero territorio Nazionale e che ha già ricevuto l’approvazione da parte del Comitato di Bioetica di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino (Prot. n. 0188640 del 20/03/2023).
Il progetto di ricerca ha come obiettivo approfondire lo stigma in merito all’assistenza a pazienti con patologie mentali da parte di professionisti sanitari Medici ed Infermieri.
L’adesione dei professionisti è totalmente anonima e lo studio prevede soltanto la compilazione di un questionario della durata inferiore ai 5 minuti.
Il tema della salute mentale, e dello stigma a cui sono soggetti i pazienti psichiatrici, è oggi più rilevante che mai, nonché oggetto di particolare attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ruolo dei Professionisti Sanitari in questo scenario è dunque di significativa importanza strategica, ai fini di garantire un più facile accesso ai percorsi di diagnosi e di cura da parte dei pazienti.

Link questionario:
https://www.uniquest.unito.it/index.php/839725?lang=it